In questo articolo ti mostrerò 13 funzioni nascoste di iPhone che forse non conosci ancora. Sono convinto che potranno esserti d’aiuto in tante situazioni diverse.
1. Spegnere la torcia rapidamente
Sicuramente già saprai che è possibile abilitare velocemente la torcia tramite il centro di controllo. Forse però non conosci ancora un modo per spegnerla in modo ancora più rapido.
Quando ti trovi nella schermata di blocco, fai un leggero scorrimento verso sinistra per entrare in modalità fotocamera e la torcia si spegnerà automaticamente.
2. Zoom infinito sulle foto
Esiste un modo per superare il limite di zoom che puoi fare in una foto. Se vuoi abilitarlo, segui questi step:
- Apri una qualsiasi foto dalla galleria e clicca su Modifica.
- Seleziona il bottone del ridimensionamento e ruotala di 90°, poi clicca su Fine.
- Ripeti l’operazione, questa volta ruotando la foto di 270° fino a ritornare nella posizione di partenza.
Prova a fare uno zoom e noterai che non ci sarà più nessun limite.

3. Usare le Emoji alternative
Le Emoji non sono solo quelle classiche. Puoi abilitarne di nuove tramite la tastiera.
- Recati su Impostazioni > Generali > Tastiera.
- Clicca il menù Tastiere e poi Aggiungi nuova tastiera.
- Scorri la lista e seleziona Giapponese > Kana.
Non preoccuparti, la tastiera predefinita rimarrà quella italiana.
La prossima volta che scrivi qualcosa con la tastiera, clicca l’icona del mappamondo e seleziona quella giapponese dalla lista. Clicca il simbolo in basso a sinistra per avere accesso a centinaia di nuove Emoji formate da caratteri Unicode.

4. Cancellare testo più velocemente
Ti è mai capitato di dover cancellare una grande quantità di testo? Oggi ti insegnerò il modo più rapido e preciso per farlo.
La prossima volta, invece di tenere premuto il dito sul tasto di cancellazione, prova ad applicare una pressione più forte fino ad abilitare il 3D Touch. Noterai che la cancellazione avviene molto più rapidamente.
5. Aggiungere cifre più velocemente
Probabilmente, per inserire qualche numero all’interno del tuo testo, avrai sempre cliccato il tasto 123 che trovi sulla tastiera e, dopo aver selezionato le tue cifre, cliccato di nuovo il tasto ABC per tornare alla tastiera con le lettere. Pensavi fosse l’unico modo per farlo, vero? In realtà non solo non è l’unico modo, ma non è nemmeno il più veloce.
La prossima volta prova a tenere premuto sopra il tasto 123 e, senza lasciarlo, trascina il tuo dito su una delle cifre. Noterai che la tastiera tornerà automaticamente alla sua posizione originale, pronta per inserire nuove lettere.
6. Risparmiare tempo con la calcolatrice
Sono sicuro che almeno una volta ti sarà capitato di sbagliare una cifra della calcolatrice mentre stavi svolgendo un lungo calcolo. Sappi che non c’è bisogno di ricominciare tutto da capo!
Se ti succede ancora fai uno scorrimento verso sinistra, oppure verso destra, e noterai che l’ultima cifra verrà rimossa, permettendoti c i correggere l’errore senza dover per forza annullare tutto.
7. Sostituzione testo per inserire email
La sostituzione testo è una delle funzioni più sottovalutate di iPhone, considerando anche che si possono modificare a proprio piacimento per inserire qualsiasi cosa nel minor tempo possibile. Io la sfrutto per inserire le mie mail in modo rapidissimo ed ora voglio spiegarti come fare.
Recati su Impostazioni > Generali > Tastiera, seleziona Sostituzione testo e clicca il bottone + per aggiungere una nuova abbreviazione. Inserisci la tua email nel campo Frase e @@ come abbreviazione. Quando ti serve, scrivi semplicemente @@ e il campo verrà compilato automaticamente con la tua email.
Questo è solo un esempio. Se hai più di una email puoi usare @1 per la prima, @2 per la seconda e così via,
oppure inventarti un metodo tutto tuo.

8. Bloccare il telefono quando è in mano altrui
Quando qualcuno ti chiede di prestargli il telefono per una chiamata si ha sempre un po’ di timore che vada a ficcare il naso in applicazioni private o che visualizzi qualche dato sensibile. Usando questo trucco però, grazie all’accesso guidato, non dovrai più preoccuparti.
- Recati su Impostazioni > General > Accessibilità > Accesso guidato e abilita l’opzione.
- Clicca su Impostazioni codice e scegli un codice personalizzato per proteggere il tuo iPhone.
Quando qualcuno ti chiederà di usare un’app, per esempio Telefono, premi tre volte rapidamente sul tasto Home. Chiunque abbia il tuo iPhone potrà solo interagire con quell’applicazione, a meno che non la disattivi con il codice di sicurezza impostato precedentemente.

9. Usare l’editor foto di iOS
Esistono tantissime applicazioni che permettono di modificare una foto. Però c’è anche un editor piuttosto completo già presente su iPhone, che forse non conosci ancora.
Per abilitarlo seleziona una foto e clicca su Modifica in alto a destra, premi il bottone con tre pallini e poi e clicca ancora Modifica. Ora puoi sfruttare l’editor di iOS per inserire frecce, testo e molto altro ancora.

10. Migliorare lo sblocco con Touch ID
Sbloccare l’iPhone con il Touch ID è sicuramente molto comodo ma, a volte, specialmente quando non riconosce le nostre dita, può essere abbastanza frustrante. Questo succede per lo più con i pollici, dato che la loro superficie è più difficile da scansionare.
Se non hai ancora registrato tutte e cinque le impronte consentite, prova a farne una alternando il pollice sinistro e quello destro. Vedrai che lo sblocco sarà molto più rapido e preciso.

11. Pulire e liberare la RAM
Se il tuo iPhone si blocca spesso e ogni tanto non risponde ai tuoi comandi, puoi provare a pulire e liberare la RAM. Per farlo, segui questi passaggi:
Se hai un iPhone con il tasto Home (prima di iPhone X):
- Tieni premuto il pasto Power per alcuni secondi fino a che non vedrai la schermata con Scorri per spegnere.
- Tieni premuto il tasto Home fino a che non ritornerai nella schermata principale con le app.
Se hai un iPhone senza tasto Home (da iPhone X in poi):
- Recati su Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e abilitalo.
- Torna su Impostazioni > Generali e scorri in basso fino a trovare Chiudi sessione.
- Apri AssistiveTouch e tieni premuto il dito sopra l’opzione Home.
12. Duplicare una foto
Può sembrarti banale, ma nemmeno io ero a conoscenza di questa funzione fino a poco tempo fa. Tramite il menù di iOS è possibile duplicare una foto per modificarla senza intaccare l’originale.
Per farlo seleziona una foto, apri il menù di condivisione e scorri tra le varie opzioni fino a trovare Duplica.

13. Assegnare priorità ai download
Se ti è capitato di aggiornare più app in un colpo solo, avrai notato che spesso quella più importante è anche quella che si aggiorna per ultima. Esiste però la possibilità di ovviare a questo problema, impostando una priorità differente per ogni app.
Per attivare questa funzione fai una pressione prolungata sopra l’app che desideri e clicca su Assegna priorità al download.
